MotoGP F1

Zak Brown sicuro: "Ogni team in F1 vale più di un miliardo"

19.03.2024

Il Circus della F1 sta generando un grande valore per tutte le scuderie presenti in griglia; il CEO della McLaren ha sottolineato infatti i meriti di Liberty Media.

Negli anni seguenti alla pandemia la Formula 1 ha visto crescere enormemente il proprio seguito in giro per il mondo, avendo di conseguenza un'espansione senza precedenti, a livello globale, di interesse nei confronti della categoria ad investire in essa. Infatti sono arrivati nuovi circuiti e tanti nuovi sponsor, che attualmente sembrano resistere anche alla prospettiva di una stagione a senso unico, nella quale Max Verstappen e Red Bull vinceranno la maggior parte delle gare senza lasciare spazio a nessun altro pilota presente in griglia.

Il mondo dello sport, esattamente come quello finanziario, è molto flessibile, ciò vuol dire che tutte queste opportunità all'interno del Circus non è detto che rimangano in eterno, anzi, molto probabilmente se le cose continueranno in questo modo andranno a calare sempre di più. Attualmente però, quanto può valere una scuderia in F1? Il CEO della McLaren, Zak Brown, che durante il weekend di Jeddah ha parlato ad un evento all'interno del paddock, ha cercato di tracciare un bliancio della situazione attuale di tutte le squadre, rendendo specialmente merito a Liberty Media per il lavoro svolto nella gestione di questo sport, insieme a tutti i problemi ad esso legati.
Chase Carey, CEO di Liberty Media
Chase Carey, CEO di Liberty Media

Secondo il responsabile della grande scuderia di Woking, la McLaren, tutti i team di F1 si trovano al momento ben al di sopra di un miliardo di sterline come valore. Convertendo tutti in euro si parlerebbe quindi di un valore di circa 1 miliardo e 170 milioni per team, una cifra di tutto rispetto insomma; ma se paragonata alle cifre che raggiungono gli sport americani come NBA o NFL, c'è ancora molto da lavorare. Nonostante tutto a livello finanziario la F1 si è alzata notevolmente, basti pensare che prima della pandemia alcune scuderie possedevano una sostenibilità finanziaria tutt'altro che certa.

LE PAROLE DI ZAK BROWN

"Metà della griglia è redditizia, non era così cinque anni fa. Quello che Liberty Media vuole fare è proteggere il valore dei dieci team esistenti. Ci troviamo in una posizione in cui prima di Liberty c'erano squadre che fallivano o uscivano dalla griglia. Ora con Liberty Media ci sono squadre in fila che vogliono entrare in questo sport. Quindi credo che Liberty stia solo valutando come, quando e se vuole che determinate squadre entrino".

Foto: McLaren, Globo Esporte

MotoGP F1
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia