Zak Brown sicuro: "Ogni team in F1 vale più di un miliardo"
Il Circus della F1 sta generando un grande valore per tutte le scuderie presenti in griglia; il CEO della McLaren ha sottolineato infatti i meriti di Liberty Media.
Secondo il responsabile della grande scuderia di Woking, la McLaren, tutti i team di F1 si trovano al momento ben al di sopra di un miliardo di sterline come valore. Convertendo tutti in euro si parlerebbe quindi di un valore di circa 1 miliardo e 170 milioni per team, una cifra di tutto rispetto insomma; ma se paragonata alle cifre che raggiungono gli sport americani come NBA o NFL, c'è ancora molto da lavorare. Nonostante tutto a livello finanziario la F1 si è alzata notevolmente, basti pensare che prima della pandemia alcune scuderie possedevano una sostenibilità finanziaria tutt'altro che certa.
LE PAROLE DI ZAK BROWN
"Metà della griglia è redditizia, non era così cinque anni fa. Quello che Liberty Media vuole fare è proteggere il valore dei dieci team esistenti. Ci troviamo in una posizione in cui prima di Liberty c'erano squadre che fallivano o uscivano dalla griglia. Ora con Liberty Media ci sono squadre in fila che vogliono entrare in questo sport. Quindi credo che Liberty stia solo valutando come, quando e se vuole che determinate squadre entrino".
Foto: McLaren, Globo Esporte