MotoGP F1

F1 | Ferrari: motore nuovo a Austin per Charles Leclerc in vista del 2023

19.10.2022

-La Scuderia Ferrari ha deciso di montare la sesta unità sulla monoposto del pilota monegasco Charles Leclerc. Il motore nuovo sarà un 6 cilindri 066/7, nel quale saranno introdotte delle nuove specifiche nel propulsore, le quali saranno presenti sulle unità del 2023 molto probabilmente. Tutti questi test sono stati concessi dalla FIA, in modo che Ferrari possa lavorare sull'affidabilità. In sostanza, Leclerc dovrà cedere cinque posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti, ma avrà un'opportunità molto importante, ovvero quella di poter sfruttare al massimo la sua vettura senza risparmiarsi per evitare eventuali rotture.

-La Scuderia Ferrari ha quindi deciso di cambiare il motore di Charles Leclerc; per questo motivo il fuoriclasse monegasco inizierà il weekend di Austin in salita, visto che sarà penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti.

-Come detto in precedenza, l'introduzione del nuovo 6 cilindri 066/7, ha una funzione strategica dal punto di vista della rossa di Maranello. Infatti, il gruppo capitanato da Enrico Gualtieri, è intervenuto migliorando gli aspetti tecnici che hanno creato molti problemi all'affidabilità della power unit Ferrari; e anche grazie al consenso della FIA, sono state apportate delle modifiche che introdurranno delle nuove soluzioni, le quali saranno testate in funzione della stagione 2023.

-Senza ombra di dubbio, grazie al motore "Superfast" idealizzato da Wolf Zimmermann, la Scuderia Ferrari ha fatto un grande passo in avanti in termini di potenza effettiva, ma purtroppo, la ricerca di così tanta potenza, ha fatto pagare caro alla Ferrari l'affidabilità di entrambe le vetture. Non c'è dubbio che con l'adozione del motore Superfast disegnato da Wolf Zimmermann la Scuderia abbia fatto un grande passo avanti in termini di potenza, ma di conseguenza ricercando tanti cavalli ha pagato uno scotto sull'altare dell'affidabilità. È stata una decisione ben pensata quella del team principal della Ferrari Mattia Binotto, consapevole del fatto che con il congelamento delle unità fino al 2025 non ci sarebbe stato assolutamente modo di recuperare prestazione rispetto agli altri team.

-Wolf Zimmermann, ha messo a disposizione delle monoposto Ferrari un motore 6 cilindri molto innovativo, il quale possiede un nuovo sistema di alimentazione che permette di assicurare una fase di scoppio con dei tempi di accensione molto rapidi nella camera di combustione.

-La Scuderia Ferrari, quindi, dopo due anni catastrofici nella progettazione delle monoposto di Formula 1, è riuscita a tornare con un'unità che può competere con le migliori, specialmente con Red Bull e Mercedes.

-La stagione 2022 è stata condizionata molto dai vari cedimenti che hanno penalizzato sia Charles Leclerc che Carlos Sainz; e per questa ragione a Maranello hanno scelto con freddezza una via conservativa per evitare ulteriori ritiri, riducendo così il potenziale del propulsore.

-Le sostituzioni frequenti del motore 6 cilindri, hanno permesso agli ingegneri di lavorare a delle soluzioni definitive per la nuova stagione, progettando dei motori che dovranno durare perlomeno 7/8 Gran Premi, in modo da rientrare almeno nei target previsti della prossima stagione.

-Charles Leclerc farà dunque ricorso alla PU6 (Power unit numero 6), la quale sarà un'importante banco di prova per la Ferrari. La Rossa, infatti, sarà in grado di cercare nuovamente la piena potenza in pista, adeguando di conseguenza delle strategie elettroniche dell'ibrido con una nuova mappatura più spinta. Stando anche alle varie voci del paddock, durante il weekend americano, dovremmo scoprire anche il vero valore del nuovo ERS (Energy Recovery System) della F1-75, il quale era stato già montato lo scorso agosto nel weekend del Belgio, ma che finora ha nascosto il miglioramento prestazionale effettivo risparmiando due kili sulla vettura, rendendola così più leggera.

-Detto ciò, sarà Carlos Sainz a dover mirare alla pole position ad Austin, mentre l'obiettivo principale di Charles Leclerc per questi ultimi quattro Gran Premi, è quello di puntare al secondo posto nella classifica mondiale piloti, dato che Sergio Perez lo precede solamente di un punto.

-Fortunatamente ad Austin è possibile sorpassare, per cui sarà importante fare tutto bene fin dall'inizio, anche perché l'obiettivo della Ferrari sarebbe quello di spezzare perlomeno l'egemonia Red Bull, la quale dura da fin troppo tempo ormai. La Ferrari deve pensare alla vittoria, perché anche a Suzuka è apparsa un'evoluzione del fondo, e dato che in Giappone la pioggia aveva reso il tutto più complicato, Austin è il banco di prova perfetto per capire se quello che la squadra sta portando è progettato nella giusta direzione per gli anni a venire.

-Il Gran Premio degli Stati Uniti d'America (Austin, Texas) partirà alle ore 21:00, non perdetevelo per nessuna ragione! Il divertimento è assicurato!

















MotoGP F1
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia