F1 | FP1 Australia: Norris davanti a tutti, seguono Verstappen e Russell
Nella notte si sono concluse le FP1 del GP d'Australia, con Norris in testa davanti a Max Verstappen e George Russell, 4° Leclerc.
In queste prime FP1 a uscirne davanti a tutti è il pilota inglese della McLaren Lando Norris, il quale ha chiuso con un vantaggio di soli 18 millesimi davanti a Max Verstappen. Chiude la top3 George Russell con la sua Mercedes, mentre le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso rispettivamente in 4° e in 8° posizione.
Oltre a Red Bull, che ci aspettiamo essere la favorita anche per questo weekend, anche Ferrari e McLaren sembrano aver trovato qualcosa di veramente molto importante per tentare di lottare per la vittoria.
Poco dopo l'inizio della sessioni entrambi i piloti della Mercedes hanno iniziato a lamentarsi dei problemi della loro monoposto: Hamilton ha insistito sul fatto del pedale del freno che risultava "troppo lungo", mentre Russell ha aggiunto la sensazione di sentire delle vibrazioni sulla colonna dello sterzo.
La situazione per gli altri top team, al contrario di Mercedes, è risultata più tranquilla. In casa Ferrari Charles Leclerc è partito subito al massimo per cercare il proprio limite, riuscendo ad ottenere degli ottimi passaggi, chiudendo a soli 35 millesimi da Lando Norris; mentre Carlos Sainz è sceso in pista molto più tranquillo senza prendersi troppi rischi, in modo da riprendere il feeling giusto dopo l'operazione subita due settimane fa a Jeddah. Nonostante ciò lo spagnolo ha chiuso in ottava posizione a un decimo di distacco dal compagno di squadra.
McLaren è chiamata a fare bene questo weekend, in modo da riconfermare le ottime prestazioni sul finale della scorsa stagione. Mentre Piastri non ha trovato delle ottime sensazioni nelle FP1, Norris si piazza davanti a tutti. Bene l'Aston Martin di Lance Stroll (7°), molto male Fernando Alonso, che purtroppo ha chiuso la sessione in 19° posizione a causa di alcuni problemi sulla sua monoposto che non hanno permesso allo spagnolo di terminare il suo programma.
ESCURSIONI FUORI PISTA
Le grandi protagoniste della sessione sono state le diverse escursioni fuori da parte di molti piloti, tra i quali anche Fernando Alonso, il quale è andato lungo in curva 10, passando di conseguenza sulla ghiaia, costringendo il proprio team a sostituire il fondo della vettura. Lo spagnolo non è stato l'unico però, infatti anche Hamilton, Russell, Piastri, Perez, Bottas (finito in testacoda) e il tre volte campione del mondo Max Verrstappen hanno rischiato molto.
A pochi minuti dal termine della prima sessione è stata in oltre sventolata la bandiera rossa a causa della Williams di Alexander Albon, che è stato punito da un eccesso di fiducia; infatti dopo aver usato troppo il cordolo ha completamente perso il controllo della sua monoposto, sbattendola violentemente contro le barriere. Per fortuna niente conseguenze per il pilota, ma il team avrà molto lavoro da fare nelle prossime ore per permettergli di partecipare alle FP2.
Foto: F1