MotoGP F1

F1 | Il nuovo fondo Ferrari gestisce meglio le turbolenze

07.10.2022

-Ferrari ha fatto debuttare un nuovo fondo nelle prove libere del Gran Premio del Giappone, il quale si distingue nella parte anteriore per un disegno diverso del "barge board", che caratterizza la paratia più esterna. Gli ingegneri aereodinamici della rossa di Maranello, hanno cercato di gestire l'aria sporca generata dalla ruota anteriore, indirizzando le varie turbolenze in modo diverso, nel tentativo di stabilizzare un flusso che possa generare prestazione. Purtroppo a causa della pioggia, il nuovo fondo non è ancora stato messo a punto per la gara di domenica.

-La Ferrari quindi ci crede ancora! A Suzuka (pista sulla carta a favore di Red Bull), la Ferrari ha portato un fondo rivisto e corretto, dopo le instabilità che la F1-75 di Charles Leclerc e Carlos Sainz ha mostrato dopo il Gran Premio di Francia, determinando un consumo maggiore delle gomme. Le novità veramente importanti si possono osservare nella parte anteriore, dove ci sono le bocche dei canali Venturi, i quali servono per incanalare l'aria verso l'estrattore, sfruttando la differenza di pressione per generare carico aerodinamico sulla monoposto.

-DI SEGUITO IL CANALE VENTURI DELLE MONOPOSTO FERRARI PER LA STAGIONE 2022:

-La Scuderia è intervenuta soprattutto nel disegno del barge board, il quale caratterizza la paratia più esterna del fondo, ovvero l'elemento più evoluto sulla F1-75. Adesso questo particolare è stato rivisto con un andamento di flussi che è stato cambiato, per il semplice motivo che è stato sollevato leggermente il bordo d'uscita superiore, quindi si può anche apprezzare un allungamento del deviatore di flusso con un'aggiunta di materiale composito nella parte finale della pinna. Anche la forma inferiore è stata rivisitata dai meccanici della rossa, la quale dovrebbe aiutare molto Charles e Carlos.

-DI SEGUITO LE DIFFERENZE SULLA PARTE ANTERIORE DEL FONDO:

-A Maranello si sta quindi lavorando al massimo per capire quale sia il modo più giusto per gestire le turbolenze che si generano con la rotazione della ruota anteriore; sempre le stesse che sporcano anche l'andamento dei flussi dentro ai canali Venturi.

-Possiamo dire che ognuno ha la propria filosofia; infatti c'è chi preferisce far entrare una parte dell'aria sporca nel primo canale, dato che poi quell'aria viene espulsa senza troppi problemi lateralmente, per poi finire all'esterno della ruota posteriore. Altri invece, preferiscono mandarla all'esterno del fondo, decisione che viene presa in base alle caratteristiche della vettura.

-Le indicazioni che sono emerse grazie ai test svolti da Carlos Sainz a Fiorano, e quelli svolti nella galleria del vento, sono molto incoraggianti. Purtroppo però, la pioggia ha rovinato i piani alla Scuderia Ferrari, la quale sarà obbligata a sfruttare al meglio le FP3 per cercare di mettere a punto una macchina che possa lottare per la vittoria nella gara di domenica.







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