GP del Portogallo: le parole dei protagonisti sulla gara
Al termine del Gran Premio del Portogallo, vinto da Jorge Martin davanti a Bastianini e Pedro Acosta, i protagonisti della gara hanno rilasciato molte interviste, nelle quali hanno parlato di ciò che è successo in pista.
Sono stati molti gli episodi dubbio in questo Gran Premio, tra i quali spicca senza ombra di dubbio l'incidente di Marc Marquez e Francesco Bagnaia, a causa del quale i due piloti Ducati sono tornati a casa con zero punti; ma non solo, anche il problema finale dell'Aprilia di Maverick Viñales che ha fatto scaraventare lo spagnolo a terra poco dopo l'inizio dell'ultimo giro. Per chiarire tutti questi dubbi, di seguito potrete trovare le dichiarazioni dei piloti dopo la conclusione del GP del Portogallo.
LE PAROLE DI JORGE MARTIN
"Abbiamo fatto un gran lavoro, sono contentissimo, questa stagione non sono mai stato felice, oggi finalmente sì. Vincere la domenica è molto importante, era il nostro punto debole; ho fatto un bel passo dall'anno scorso, sono molto felice. La moto era sempre quella del Qatar, a me piace avere la moto ferma, ho cambiato stile di guida, capendo come fare tanti giri con un bel passo, però per essere veloce sempre devo partire più piano, questo sarà un problema per le Sprint. Non troverò mai una moto perfetta, ma con questa, anche se non è al top, riesco ad andare forte, per la domenica ci siamo, dobbiamo lavorare sul sabato. Non è facile andare via da leader del mondiale, ma non ci voglio pensare, manca veramente tanto, vediamo cosa succederà d'ora in poi".
LE PAROLE DI MAVERICK
"Dai primi giri della gara non riuscivo a mettere bene la sesta, dobbiamo migliorare come team, l'affidabilità è molto importante. Però dobbiamo essere felice, abbiamo avuto un ottimo feeling nonostante le difficoltà. Quando ho aperto il gas dopo che Enea mi ha passato, la moto mi ha lanciato completamente in aria, volevo scalare ma non ci sono riuscito. Penso che se abbiamo il giusto feeling possiamo fare veramente bene, oggi potevo giocarmela con Martin senza questi problemi. Secondo me possiamo fare bene dappertutto, voglio motivare tutte le persone di Aprilia, se lavoriamo bene insieme e continuiamo a spingere possiamo vincere".
LE PAROLE DI PECCO BAGNAIA
"Sono partito bene ma ho scelto la linea sbagliata alla curva tre. Volevo passare Enea perché lo vedevo in difficoltà, ma ho iniziato ad accusare il grip dietro, non eravamo a posto, evidentemente non siamo riusciti a trovare una soluzione, quindi guardiamo alla prossima. Tutto ciò è un peccato, non abbiamo capitalizzato niente, neanche un punto, è stato un peccato aver avuto quel contatto con Marc. Abbiamo lavorato al massimo per fare il possibile, però non è bastato, guardiamo avanti".
LE PAROLE DI MARC MARQUEZ
"Penso sia stato un incidente di gara quello tra me e Bagnaia, siamo finiti entrambi a terra, per noi è brutto, nessuno dei due ha fatto punti, questa è la parte peggiore. Io ero tranquillo, lui stava soffrendo, mi sono buttato però lui ha incrociato, io non potevo fare molto dall'esterno. Questo incidente è al limite, alla fine la penalità per Pecco non è arrivata, queste sono le gare. Stare in testa è un vantaggio, chi parte davanti ha più vantaggio, chi è dietro ha le gomme che si dilatano, però Acosta ha fatto tanti sorpassi, lui guida d'istinto, è molto bello vederlo da dietro".
Foto: MotoGP