MotoGP F1

Historic Minardi Day 2023

28.08.2023

-Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto si è svolto il tanto atteso "Historic Minardi Day", che per gli appassionati delle quattro ruote è un evento assolutamente da non perdere. Durante queste due giornate sono scese in pista oltre 400 vetture, tra cui 20 monoposto di F1, nelle quali possiamo trovare delle Minardi, delle Lotus, delle Renault, ma soprattutto delle Ferrari.

-La monoposto che è saltata di più all'occhio durante questa edizione è senza ombra di dubbio la Ferrari F1 312T5 usata da Gilles Villeneuve nella stagione 1980 del campionato mondiale di F1. La presenza di questa vettura è stata sicuramente un valore aggiunto, anche perché come tutti sappiamo Gilles è stato un punto fondamentale della F1, ma soprattutto della Scuderia Ferrari di Enzo, il quale lo ha portato a Maranello nel 1977 nonostante le varie critiche ricevute.

FERRARI F1 312T5


-Questa è la vettura nata a Maranello nel 1980, la stessa con la quale Gilles Villeneuve ha partecipato al campionato mondiale di F1, conquistando solamente un podio a Interlagos in Brasile.

-Ma non focalizziamoci solamente su questa monoposto, infatti all'Historic Minardi Day si potevano osservare dei pezzi di storia risalenti agli anni 60' e 70', un qualcosa di indescrivibile a parole. 

-Le F1 attuali montano dei motori V6 Turbo-Hybrid, invece all''Autodromo Internazionale Dino e Enzo Ferrari di Imola, sono scesi in pista i tanto amati V12, V10 e V8, i quali hanno fatto tornare indietro nel tempo tutti gli appassionati che sono cresciuti guardando piloti del calibro di Niki Lauda, Ayrton Senna e Michael Schumacher girare in questo fantastico circuito.

LOTUS 97T/4 JOHN PLAYER SPECIAL

-Questa è la Lotus con la quale il team britannico affrontò la stagione 1985 del campionato mondiale di F1. I piloti furono Elio De Angelis e Ayrton Senna, il quale conquistò la sua prima vittoria in carriera in Portogallo sotto una pioggia torrenziale.


-Oltre all'attività in pista, è stato allestito un vero e proprio mercatino dell'antiquariato di oggetti risalenti agli anni 60', 70', 80' e 90' dei piloti di F1, ma anche dei giornali usciti all'epoca, un vero e proprio salto nel passato per un vero appassionato.

-L'autodromo ha voluto inoltre fare un regalo a tutti i partecipanti di questo fantastico evento, ovvero l'apertura del museo Checco Costa, dentro al quale si potevano osservare pezzi di storia unici, ma anche moderni, infatti al suo interno era esposta l'Alpha-Tauri AT02 2021 che ha gareggiato nel campionato mondiale di F1 con Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, ottenendo un podio con il pilota francese a Baku in Azerbaijan. 

ALPHA-TAURI AT02

-Questa è la monoposto di Faenza che ha partecipato al campionato mondiale di F1 nella stagione 2021 con Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Il pilota francese riuscì a conquistare uno straordinario podio a Baku, dietro solo a Sergio Perez e Sebastian Vettel.


-Insomma, un'evento fantastico e adatto a tutti, il quale regala tantissime emozioni facendo fare un salto vero e proprio nel passato, potendo vedere e toccare la storia del motorsport in uno dei circuiti più importanti al mondo, quello di Imola. 

-Ti aspettiamo il prossimo anno Historic Minardi Day!

MotoGP F1
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia