MOTOGP | Chi sono i più vincenti a Barcellona?
-Il motomondiale si prepara a scendere in pista in Catalunya, ricordandoci che in questo tracciato c'è un pilota che spicca su tutti per ciò che ha fatto, ed è proprio italiano!
-La MotoGP si sta preparando per l'undicesimo appuntamento della stagione in quel di Barcellona, uno dei round più importanti dell'anno. Questa pista in passato ha regalato gare straordinarie con dei duelli entrati nella leggenda di questo sport, regalandoci emozioni indimenticabili.
-Il GP di Catalunya (Barcellona) è presente nel calendario del motomondiale dalla stagione 1996, diventando con il tempo uno dei circuiti più imprevedibili al mondo, dove solo i veri campioni sono riusciti a vincere. Nell'edizione dello scorso anno è stato Fabio Quartararo a salire sul gradino più alto del podio con la sua Yamaha, la quale si è sempre adattata bene alla configurazione della pista, al contrario della Ducati, la quale ha sempre fatto fatica, complice anche la sfortuna, come per esempio lo scorso anno quando Pecco Bagnaia è stato colpito dal giapponese Takaaki Nakagami in una gara nella quale poteva vincere a mani basse.
-DOOHAN, QUARTARARO, STONER E MARQUEZ A QUOTA 2 VITTORIE:
-MICK DOOHAN: il cinque volte campione del mondo della Honda in classe regina vanta i successi guadagnati nel 1997 e nel 1998, rispettivamente davanti a Carlos Checa e Tadayuki Okada.
-CASEY STONER: due vittorie anche per il pilota australiano connazionale di Mick, conquistate nel 2007 e nel 2011, rispettivamente in sella alla Ducati e alla Honda, battendo prima Valentino Rossi poi Jorge Lorenzo.
-MARC MARQUEZ: il pilota di casa otto volte campione del mondo invece si è trovato vincitore nel 2014 davanti a Valentino Rossi e nel 2019 davanti al francese di casa Yamaha Fabio Quartararo.
-FABIO QUARTARARO: vincitore a Barcellona nel 2020 battendo Joan Mir (impegnato a battagliare contro Franco Morbidelli), e nel 2022 davanti a Jorge Martin.
-VALENTINO ROSSI E JORGE LORENZO I PIÙ VINCENTI:
-JORGE LORENZO: il pilota maiorchino vanta ben cinque vittorie in top class, la prima proprio nell'anno del suo primo titolo nel 2010, davanti a Dani Pedrosa e Casey Stoner. Jorge si ripete anche nel 2012 e nel 2013, nuovamente ai danni del connazionale Pedrosa. Nel 2015 vince di distacco su Valentino Rossi, contro il quale stava battagliando per il titolo mondiale (che alla fine andrà nelle mani dello spagnolo), infine vinse nel 2018 in sella alla Ducati, stracciando Marc Marquez e il solito Valentino Rossi.
-VALENTINO ROSSI: l'uomo più vincente della storia a Barcellona, ben sette i successi per il nove volte campione del mondo italiano. Il primo trionfo risale al 2001, quando ebbe la meglio sul rivale di sempre Max Biaggi. Nel 2002 Vale si è ripetuto battendo Toru Ukawa, per poi aggiudicarsi tre edizioni consecutive del Gran Premio di Spagna nel 2004, 2005 e nel 2006, riuscendo a spuntarla due volte su Sete Gibernau (2004 e 2005) e una su Nicky Hayden (nel 2006). Nel 2009 andò in scena una delle gare più memorabili della sua intera carriera da pilota, un duello testa a testa messo in scena con il rivale di una vita Jorge Lorenzo, il quale venne fregato da Rossi all'ultima curva dell'ultimo giro con un sorpasso da capogiro. L'ultima vittoria del dottore in Catalunya invece risale al 2016, anno in cui riuscì a battagliare con Marc Marquez avendo la meglio al traguardo.