Verstappen in pole a Jeddah, ma Leclerc vola
Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio d'Arabia Saudita con un giro da fuoriclasse; seguono Charles Leclerc e Sergio Perez.
Max Verstappen ha confermato di essere di un livello superiore, in un sabato in cui non è sempre riuscito a trovare il feeling giusto, è riuscito a portare a casa la pole position con un giro a dir poco clamoroso, nel quale ha sfiorato tutti i muri del circuito di Jeddah. Si prende la prima fila il diamante della Ferrari Charles Leclerc, il quale è riuscito a classificarsi davanti a Sergio Perez, il quale partirà terzo nel GP dell'Arabia Saudita.
In 4° posizione troviamo uno straordinario Fernando Alonso, che portando al limite la sua Aston Martin, è riuscito a guadagnarsi una seconda fila fondamentale per la gara. Seguono le due McLaren di Oscar Piastri (5°) e di Lando Norris (6°), le quali non hanno brillato in un circuito che sembrava dovesse adattarsi alle loro monoposto alla perfezione.
Male Mercedes, che chiude al 7° posto con George Russell e all'8° posto con il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, il quale si è lamentato per tutta la qualifica di non sentire grip in nessuna parte del circuito; infatti il fuoriclasse inglese ha rischiato di uscire in Q2 a causa di Oliver BEARMAN, sostituto di Carlos Sainz per questo GP, il quale ha chiudo in 11° posizione a soli 36 millesimi di distacco dalla leggenda inglese.
Chiudono la Top10 Yuki Tsunoda (9°) e Lance Stroll (10°).
Foto: La Stampa